MUSICA IN CASA DI RIPOSO



Venerdì 26 gennaio 2018, com’è consuetudine da diversi anni, siamo andati in visita alla Casa di Riposo di Pasiano.
Alle 3.00 del pomeriggio ci siamo ritrovati a Casa Lucia accompagnati dai nostri famigliari. Eravamo quasi tutti.


Siamo stati accolti calorosamente da Katia e da tutti i dipendenti e abbiamo consegnato i doni che avevamo portato a scuola in occasione di San Nicolò.
Eravamo eccitati e un po’ emozionati perché dovevamo presentare i brani che avevamo preparato a scuola. La maestra Maria Teresa ha fatto una breve introduzione quindi abbiamo suonato due brani col flauto dolce e cantato vecchie canzoni popolari come “Sul ponte di Bassano”, “Me compare Giacometo”, “Se el mare fosse tocio” ecc.
Gran parte dei nonni ha partecipato con entusiasmo cantando assieme a noi e ai nostri familiari, purtroppo non tutti sono stati  in grado di farlo per alcuni soffrono di gravi malattie mentali come  il morbo di Alzheimer o la demenza senile che fanno perdere la memoria o le capacità cognitive.
Una donna ha pianto quando abbiamo cominciato a cantare l’”Inno nazionale”, un uomo voleva cantare ma era senza denti e non riusciva a pronunciare bene le parole. Una donna batteva con insistenza le mani sul tavolo. Chissà cosa voleva?
Al termine dell’incontro i nonni ci hanno regalato dei portapenne, fatti da loro in lana e cartone, per ringraziarci di aver portato musica e gioia nella loro casa

(Andrea, Clara, Simone, Anahit e Francesca M.)



1 commento:

  1. Molto interessante, eccezionale, peccato che non c' ero!

    DA LUCA

    RispondiElimina

Il vostro commento comparirà solo dopo essere stato moderato.
Ricordatevi di scrivere il vostro nome alla fine.

I post più popolari